PROFILO

Solinas Ingegneria & Architettura nasce quale naturale evoluzione dell’esperienza professionale iniziata nel 2006 da Mauro Solinas nell’ambito dell’Ingegneria e dell’Architettura, con una prevalente specializzazione sviluppatasi nel settore civile e residenziale, che consente di affrontare tutti gli aspetti ed i temi di tale campo.

L’intento è quello di concentrare l’esperienza maturata in un’azione professionale strutturata per affrontare le sfide che pone la contemporaneità, che vanno dai temi del recupero del patrimonio edilizio esistente, alla riconversione degli edifici e all’ideazione di nuovi organismi edilizi dalle elevate capacità prestazionali.

Tutto ciò con l’obiettivo costante di ricercare e conseguire la qualità formale armonizzata alla funzionalità ed all’utilità finale. L’attività si estende e comprende l’esperienza nei settori delle infrastrutture, della sicurezza nei cantieri, della mobilità sostenibile e dell’ambiente. L’approccio di tipo interdisciplinare è in grado di operare nei vari ambiti della progettazione e della gestione del cantiere, e di soddisfare le varie problematiche annesse. I progetti vengono sviluppati attraverso il contributo attivo di diverse figure le cui competenze ed esperienze sono di alto livello.

MAURO SOLINAS / FOUNDER


Consegue la Laurea in Ingegneria Edile Architettura nel 2006 presso l’Università degli Studi di Cagliari, mostrando particolare interesse per i temi della prefabbricazione, della convertibilità e riuso nelle costruzioni, approfondendo tali concetti nella pratica professionale.

Il percorso lavorativo intrapreso permette di perfezionare la conoscenza nell’ambito dei sistemi costruttivi a secco e leggeri, della sostenibilità ed utilizzo delle fonti rinnovabili negli edifici, curando lo sviluppo dell’intero processo progettuale e costruttivo, dalla gestione economica del progetto fino al dettaglio costruttivo.

L’impronta creativa formatasi durante gli studi è rafforzata con l’esperienza di campo acquisita nelle fasi operative del cantiere e nel management delle commesse. Completano la figura le esperienze nel settore delle infrastrutture come consulente di Aziende Statali, e le docenze nella Scuola Pubblica e Privata.

FILOSOFIA / MISSION


Il metodo di lavoro e l’approccio progettuale costituiscono la base di partenza per il raggiungimento degli obiettivi, permettendo il controllo del processo dalla fase progettuale a quella esecutiva. Ogni progetto nasce da un'attenta analisi del luogo, dei vincoli e delle problematiche ambientali, nonché delle esigenze del cliente, con il quale si intraprende un percorso di costante dialogo e scambio reciproco, e da cui scaturisce l'idea di base del progetto.

Successivamente, la verifica dell’idea avviene con la fase dello sviluppo progettuale attraverso il disegno, sia bidimensionale che tridimensionale, così da accompagnare real-time la crescita dell’idea e poterla verificare in ogni fase. L’attuazione ed il controllo del progetto non possono prescindere dal lavoro di cantiere e dalla fase di realizzazione dell’opera, durante la quale prende forma l’idea di base.

Il dettaglio costruttivo, il costante aggiornamento progettuale alle problematiche operative ed il controllo economico della commessa sono i fondamentali elementi che consentono di gestire l'avanzamento dei lavori fino al loro compimento. Realizzare un progetto nel quale si possa leggere il filo conduttore tra idea generatrice e opera realizzata è l’obiettivo primario da perseguire.

Solinas IA